Piazza Beltrami, 10 - Omegna (VB) Italy +39 0323 643489

Pubblicato il 27/02/2017

tratto da “LA STAMPA”

MARCELLO GIORDANI
ORTA SAN GIULIO (NOVARA)

Turismo più green sul lago d’Orta: le biciclette potranno essere caricate gratis sui battelli della Navigazione pubblica. È un importante passo avanti per il cicloturismo del Cusio, grazie alla collaborazione tra Provincia di Novara, Comuni cusiani, Navigazione del Lago d’Orta e imprenditori privati: i protocolli di intesa sono stati firmati a Pella.

Con la nuova stagione turistica sarà possibile imbarcare sulle motonavi del servizio pubblico che effettuano la navigazione nel lago d’Orta le biciclette, così da offrire a chi sceglie un turismo ecosostenibile un trasporto incluso nel prezzo del biglietto.

 

Stazioni di assistenzaLe bici potranno essere trasportate su ogni tipo di imbarcazione e per qualsiasi tratta. Inoltre, sempre con l’obiettivo di un incremento del cicloturismo, i protocolli sanciscono il posizionamento di apposite stazioni pubbliche di riparazione e pompaggio biciclette nei pressi dei pontili del trasporto pubblico locale su acqua. «Obiettivo degli accordi – dice il presidente della Provincia di Novara, Matteo Besozzi – è incrementare il turismo nella zona nord del Novarese, aumentando la permanenza dei visitatori, anche stranieri, ad almeno tre giorni, e sostenere il più possibile una scelta ecosostenibile, rispettosa del territorio». «Grazie all’iniziativa di imprenditori privati – aggiunge la consigliera provinciale Laura Noro – si stanno posizionando punti per il noleggio delle bici, anche elettriche, e per le ricariche. È una iniziativa che vuole caratterizzare sempre di più il lago d’Orta con una sua specificità green».

In futuro il lago, grazie ai finanziamenti Interreg, Italia-Svizzera, sarà dotato anche di un grande anello che potrà essere percorso in bici, un circuito verde che si snoda attorno al Cusio, con vista sull’isola di San Giulio.

isola-di-san-giulio
villa_crespi_al_crepuscolo
novembre 23, 2016

Villa Crespi premiata dal Gambero Rosso

Villa Crespi è tra i 29 migliori ristoranti d’Italia secondo Gambero Rosso. La cucina dello chef stellato Antonino Cannavacciuolo è stata infatti ...

0

Valutazione gratuita dell'immobile

Richiedi una valutazione gratuita del tuo immobile. Verrai contattato da un nostro consulente per fissare un appuntamento e valutare il corretto valore di mercato della tua proprietà!